Letture e canti per l’attesa
Maggio 18, 2021In viaggio con la pedagogista alla scoperta del pianeta Cinema
Dicembre 22, 2021La Crema Pasticciera è un dolce al cucchiaio che nasce dall’unione tra il SAPERE e il SAPER FARE.
Il SAPERE è una fase teorica con finalità conoscitive. Per preparare un buon dolce devo sapere quali sono gli ingredienti, gli strumenti da usare e le azioni da fare per arrivare al risultato finale.
Il SAPER FARE è una fase prettamente operativa ed esecutiva. Bisogna sapere mixare concretamente e correttamente i vari ingredienti secondo un preciso procedimento.
Preparare questo dolce insieme ai vostri bambini può diventare una fantastica esperienza di gioco, di apprendimento, di condivisione, di Sapere e Saper Fare.
Miss Crema Pasticcera è anche un momento fondamentale di crescita e di sviluppo personale…
Livello Sensoriale
Permettetevi e concedete al vostro bambino la possibilità di toccare, annusare, sentire, assaggiare, guardare ogni ingrediente. Potete cosi riscoprire, sperimentare o conoscere nuovi odori, colori, texture, consistenze e gusti dei vari ingredienti e della crema pasticcera.
Livello degli Apprendimenti
Leggete tutti insieme le diverse parti della ricetta. Prima di tutto gli ingredienti (che potete presentare anche con modalità gioco es: Caccia all’ingrediente). La parte operativa, ovvero la procedura da seguire dovrebbe essere suddivisa in varie azioni che devono essere espresse mediante istruzioni chiare e prevedere l’uso di strumenti adeguati (bilancia, bicchiere graduato ecc.). Per rendere più chiaro e comprensibile l’esecuzione della preparazione, potreste utilizzare la modalità di Apprendimento per “Imitazione” che consiste nel compiere un’azione chiedendo a lui di ripetere la stessa dopo avervi osservati. Nella preparazione del dolce aiuterete vostro figlia/vostra figlia nel prendere confidenza con il mondo dei numeri e le abilità logico matematiche (con il contare, il pesare e l’operare con diverse grandezze). Potranno essere maggiormente potenziate le capacità mnemoniche della memoria visiva e di lavoro, favorire la memorizzazione a lungo termine e stimolare maggiormente la capacità di osservazione. Infine cucinando insieme voi potrete fare scoprire a vostro figlio “la potenzialità positiva dell’Errore”; che può essere trasformato in un elemento positivo da cui ripartire per evolversi e aprirsi al nuovo.
Livello Motorio
Nella esecuzione della ricetta sono previste diverse azioni come il tagliare, il travasare, il mescolare e l’assaggiare. Tutte queste favoriscono lo sviluppo e il potenziamento di alcune abilità motorie come la motricità fine (movimento della mano, coordinazione dei movimenti durante l’esecuzione delle azioni) e la coordinazione occhio mano.
Livello Comunicativo
Per fare una buona crema, un elemento fondamentale è la comunicazione verbale (che consiste nella lettura degli ingredienti e delle differenti fasi di preparazione) e quella non verbale (basata su un tono di voce tranquillo e pacato, una postura rilassata e una modalità di lettura e di linguaggio adeguata in modo tale da non essere né troppo veloce, ma neanche troppo lenta). Per rendere comprensibile al bambino tutta la ricetta, bisogna usare un linguaggio chiaro e semplice, ma soprattutto adatto alla sua età e alle sue competenze. Inoltre è necessario nella elaborazione del processo di preparazione dare delle istruzioni chiare e brevi; accertandosi che il bambino abbia compreso quanto detto. Usare un tono calmo e rilassante, nello stesso tempo porre al bambino anche delle domande per valutare la sua comprensione oppure per stimolare maggiormente la sua creatività e fantasia (es. con il gioco dei cibi gialli? quali altri cibi sono gialle come le uova?). Dare un feedback positivo ad ogni buona azione compiuta e usare un linguaggio positivo anche a fronte di un errore.
Livello Relazionale
Cucinare insieme a vostro figlio/ vostra figlia significa sapere creare un spazio di condivisione e di gioco, un momento dedicato ed esclusivo, caratterizzato da uno scambio di informazioni, di condivisione di vecchi ricordi e costruzione di nuovi. Nello svolgimento di questa attività potrebbe essere utile creare una “bolla” che avvolga voi e il vostro bambino in cui ci sia il minor numero di stimoli visivi e/o uditivi distrattori (quindi lasciate spenta la tv, usate eventualmente un sottofondo musicale rilassante e a bassissimo volume, no cellulari e/o pc a portata di mano!). Durante il lavoro insieme al vostro bambino, potete raccontare a lui come vi sentite, quali sono le vostre sensazioni ed emozioni del momento, chiedere anche a lui di esprimersi. No forzature, deve essere tutto molto naturale. Inoltre insegnate ai vostri figli ad accettare e dare un significato anche ai momenti di silenzio in cui sarete entrambi impegnati nella creazione del vostro dolce.
Concludendo basta una semplice ricetta di cucina…. Tanta fantasia…. Tanta creatività…. Per Giocare, Creare, Condividere e Imparare insieme ai vostri figli….
Buon lavoro e buona assaggio a tutti voi!